Anna Maria Riva

Anna Maria Riva

Chi sono


Sono nata a Milano l’11 gennaio 1965, da oltre vent’anni vivo a Bologna e sono un' addetta stampa.

Per i profani, l'addetto stampa è colui/colei che gestisce i rapporti con i media per conto di soggetti privati o pubblici. È una figura importante, necessaria per garantire una puntuale e corretta informazione verso il pubblico, ed è presente in tutti i settori economici.

Mi sono specializzata nell'ambito culturale, in editoria, grazie a una più che trentennale esperienza in questo settore. Ho iniziato a lavorare nel 1985, presso Ipsoa Editore dove sono rimasta fino al 1994. Una felice pausa per la nascita di mia figlia e poi ho ricominciato a Bologna.

Ancora editoria, questa volta presso Calderini Edagricole, azienda leader nell’editoria professionale per il settore agricolo, zootecnico e ambientale. Qui sono rimasta fino al 2001, anno in cui sono approdata a Gruppo Perdisa Editore.

Nel 2007 Luigi Bernardi crea Perdisa POP un marchio che, negli anni di attività si è distinto per originalità, coraggio e qualità delle pubblicazioni. 

Con Perdisa Pop e Luigi Bernardi ho iniziato la mia attività di addetto stampa. Devo a lui tanto, al pari di autori dell'importanza di Lucarelli, Fois, Cacucci, Vallorani (solo per citarne alcuni) che grazie a Luigi sono diventati gli scrittori che conosciamo.

Nel 2014 Perdisa Pop chiude e decido di occuparmi di comunicazione e promozione nel settore editoriale e culturale da libera professionista.

Nel 2017 nasce Agenzia Anna Maria Riva – Comunica Valore.

Per i miei clienti svolgo un’attività di comunicazione costante, puntuale, affidabile e tenace, dando valore e ottenendo visibilità.

Seguo autrici e autori, case editrici, premi letterari e festival culturali, ma collaboro anche con musei e associazioni. Mi rivolgo anche alle aziende che abbiano bisogno di comunicare i propri successi, fare conoscere nuovi prodotti, eventi, iniziative, tutto ciò che possa essere una notizia. Fornisco anche un servizio di formazione per addetti stampa.

Mi piace propormi come partner dei miei clienti perché insieme a loro vorrei costruire e condividere gli stessi obiettivi di crescita.